
Chi sono
Da piccolo disegnavo fumetti, da grande scrivo per siti Internet, quotidiani, settimanali, mensili. Giornalista dal 1995, ho collaborato con Mondadori, RCS, Zanichelli, Fabbri, Baldini & Castoldi, Class, Musica! di Repubblica, 105 Classics. Sono l’autore di Grunge. Il rock dalle strade di Seattle (Tsunami, 2011) e Pearl Jam Long Road (Arcana, 1997, fuori catalogo). Attualmente scrivo per Rockol, per il mensile IL (Il Sole 24 Ore) e per il sito di music discovery Humans Vs Robots.
Mono è il mio blog. Se somiglia a un giornale on line è per deformazione professionale: per diciannove anni sono stato caporedattore del mensile rock Jam. Ho collaborato alla direzione editoriale delle collane musicali di Arcana e di Editori Riuniti, curando la pubblicazione di oltre 150 titoli tra monografie, enciclopedie, libri fotografici, saggi.
Qui a Mono scrivo della musica in cui viviamo. Evito biografie, discografie, news, pettegolezzi, e anche le recensioni sono rare: ne trovate in abbondanza altrove. Qui si parla di rock e pop, del loro significato, del loro valore nell’era digitale in pezzi lunghi (articoli) e riflessioni brevi (post). Quando ce n’è occasione, rispolvero vecchi articoli con una qualche connessione col presente (RWD, che sta per rewind, come nei vecchi registratori a cassetta). A volte compilo playlist e assemblo gallery.
Per contattarmi: claudio [punto] todesco [at] katamail [punto] com.
1 reply »