Post

A Seattle ascoltano Francesco Rossi

mappa spotifyIl pop è globalizzato. Da Anchorage a Kuala Lumpur, spopolano gli stessi grandi successi pop. Ma cosa ascolta la gente, tolte Taylor Swift, Beyoncé, Nicki Minaj, Avicii, Major Lazer e le altre star pigliatutto?

Spotify ha pubblicato una mappa musicale delle specificità regionali. Non le musiche prodotte in una certa area, bensì le canzoni che vengono ascoltate maggiormente in una certa città rispetto alle altre metropoli del mondo. La mappa viene aggiornata ogni due settimane, in base a 20 miliardi di ascolti.

Cliccando su una delle quasi mille città incluse nella mappa si accede alla playlist delle 100 canzoni più ascoltate in quel luogo che non compaiono fra gli ascolti degli abitanti di altre città. È un gioco divertente. Si scopre che a Milano si ascolta effettivamente musica diversa che a Napoli. Che a Roma sentono Statte zitto di Mannarino, mentre a Firenze va forte Bobo Rondelli. Che a Cagliari Iosonouncane è più apprezzato che a Palermo. Che a Tenerife va Juan Luis Guerra. Che a Danzica cercano un trio chiamato Domowe Melodie. E che a Seattle ascoltano Francesco Rossi.

Qui sotto la mappa interattiva: ingrandite, rimpicciolite, spostatevi sul globo e scoprite cosa ascoltano a Puerto Vallarta o a Christchurch.
https://eliotvb.cartodb.com/viz/971d1556-0959-11e5-b1a4-0e9d821ea90d/embed_map

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...